Skip to content

GRANDI MAESTRI FORGIANO ALLIEVI ECCELLENTI

Tutti i maestri, istruttori e collaboratori di VeronaScherma sono scelti per le loro competenze tecniche, sensibilità umana, professionalità e passione per questo sport e per l’insegnamento.

Hanno collaborato con noi:
Angelo Mazzoni, Diego Confalonieri, Matteo Gallo.

Cristiano Magnani

Appassionato di scherma fin da bambino, ha iniziato la pratica di questo sport a 9 anni. Durante la carriera da atleta, ha partecipato a Campionati Italiani e gareggiato in gare internazionali e di Coppa del Mondo assoluta. E’ stato campione regionale, vincitore di una gara di Coppa del Mondo ad Edimburgo nel 2006 ed ha sempre mantenuto buone posizioni in classifica sia a livello regionale che nazionale. Ha partecipato ai Campionati Mondiali Maestri nel 2014 a Prato conquistando la medaglia d’argento a squadre ed il quarto posto individuale. Ha iniziato il percorso di istruttore nel 2004 formando giovani atleti e collaborando nella preparazione di atleti a livello internazionale. Nel 2013, è stato componente dello staff tecnico della squadra uruguaiana ai Campionati Mondiali di Budapest.

Coppa del mondo

ESPERIENZA
IN COPPA
DEL MONDO

Medaglia campionati mondiali

1 MEDAGLIA CAMPIONATI
MONDIALI MAESTRI

Campionato Mondiale

4 POSTO CAMPIONATI
MONDIALI MAESTRI

Martin Barreto

Atleta della Nazionale Uruguaiana, ha partecipato a tre edizioni dei Campionati Mondiali: Parigi 2011, Catania 2012 e Budapest 2013. Dopo aver partecipato a diverse gare internazionali come i Giochi della Gioventù di Mosca nel 1998, i Campionati del Mondo Giovani di Southbend nel 2000, i Giochi Panamericani di USA 2000 e Bolivia 2001 e i Campionati Sudamericani Assoluti in Paraguay nel 2005, è emigrato in Italia per motivi di lavoro e riesce a proseguire la sua carriera di atleta. Affascinato dalla scuola italiana ha seguito diversi maestri che lo hanno aiutato a raggiungere i Campionati Mondiali e gareggiare nel circuito mondiale assoluto. Nel 2017 ha partecipato con la Nazionale Uruguaiana alla Coppa del Mondo.

Yosniel Vinales Iznaga

Il suo percorso schermistico comincia all’età di 12 anni e diventa la passione che lo porta a laurearsi in scienze motorie nel giugno 2010 e specializzarsi nella disciplina presso l’Istituto superiore della cultura fisica e dello sport di Cuba. Vincitore della medaglia di bronzo al campionato dello sport di Cuba che gli consente l’accesso alla nazionale cubana di Spada maschile. Indossa al collo altre due medaglie: bronzo, vinta al campionato ibero-americano, e oro, sul podio dei giochi dell’Alba di Cuba. Terminata la carriera agonistica, Yosniel viene abilitato ad arbitro e maestro. Nel 2013 diventa tecnico nella società Inder di Cienfuegos. Ad oggi, i suoi allievi hanno conquistato un posto sul podio dei campionati nazionali di Cuba.

Caterina Panattoni

Si è avvicinata all’attività schermistica all’età di 12 anni, privilegiando da subito l’arma della spada partecipando già dall’anno successivo alle competizioni giovanili. La sua formazione schermistica si è svolta con il Maestro Cristiano Magnani presso la società VeronaScherma, società sportiva a cui è sempre rimasta legata. Durante il suo percorso agonistico ha gareggiato a livello regionale, nazionale e internazionale, ottenendo ottime posizioni nel ranking di categoria e buoni risultati a livello nazionale. Ha conseguito la laurea in filosofia nel 2020 e attualmente sta seguendo la laurea specialistica in psicologia; contemporaneamente agli studi universitari si sta preparando a sostenere l’esame per diventare istruttrice di primo livello presso la Federazione Italiana Scherma

Filippo Filippini

Inizia la sua carriera magistrale in giovane età diventando Istruttore alle 3 armi nel 2008 e dedicandosi al corso universitario presso CUS Verona, gestendo la preparazione atletica del corso agonisti. I suoi atleti hanno ottenuto diversi titoli regionali nelle categorie Under 14, Under 20 e Assoluti. Due atleti sono stati convocati nel gruppo azzurrini con presenze e podi nei circuiti internazionali Under 20 e Under 17 e una convocazione ai Campionati Europei di Sochi (riserva in Italia) Appassionato di bicicletta, montagna, viaggi e avventure, dopo aver pedalato in quasi tutta Europa e su qualunque mezzo, ha deciso di dedicarsi completamente all'insegnamento della nobile arte della scherma.

SCOPRI IL METODO
VERONASCHERMA

Torna su