GRANDI MAESTRI FORGIANO ALLIEVI ECCELLENTI

Tutti i maestri, istruttori e collaboratori di VeronaScherma sono scelti per le loro competenze tecniche, sensibilità umana, professionalità e passione per questo sport e per l’insegnamento.

Cristiano Magnani

Appassionato di scherma fin da bambino, ha iniziato la pratica di questo sport a 9 anni. Durante la carriera da atleta, ha partecipato a Campionati Italiani e gareggiato in gare internazionali e di Coppa del Mondo assoluta. E’ stato campione regionale, vincitore di una gara di Coppa del Mondo ad Edimburgo nel 2006 ed ha sempre mantenuto buone posizioni in classifica sia a livello regionale che nazionale. Ha partecipato ai Campionati Mondiali Maestri nel 2014 a Prato conquistando la medaglia d’argento a squadre ed il quarto posto individuale. Ha iniziato il percorso di istruttore nel 2004 formando giovani atleti e collaborando nella preparazione di atleti a livello internazionale. Nel 2013, è stato componente dello staff tecnico della squadra uruguaiana ai Campionati Mondiali di Budapest.

Coppa del mondo

ESPERIENZA
IN COPPA
DEL MONDO

Medaglia campionati mondiali

1 MEDAGLIA CAMPIONATI
MONDIALI MAESTRI

Campionato Mondiale

4 POSTO CAMPIONATI
MONDIALI MAESTRI

Angelo Mazzoni

Vera e propria leggenda della Scherma Italiana, Angelo Mazzoni vanta un incredibile palmares in cui spiccano 3 medaglie olimpiche nella spada a squadre. La sua carriera internazionale inizia molto presto: nel 1979, appena diciottenne, esordisce in nazionale nella gara a squadre ai campionati del Mondo; a vent’anni è già campione europeo nella spada individuale e a 21 vince la sua prima Coppa del Mondo di Spada (ne vincerà poi altre due nel 1992 e nel 1993). La prima medaglia olimpica arriva nel 1984 con un bronzo, e negli anni successivi riesce ad infilare una serie di vittorie a livello mondiale fino a conquistare gli ori olimpici nella spada a squadre ad Atlanta 1996 e Sydney 2000, consacrandosi tra i migliori schermidori italiani di sempre. Dopo il ritiro agonistico diventa commissario tecnico di illustri squadre nazionali come la Nazionale Russa di spada, con cui conquista l’oro alle Olimpiadi del 2016.

Coppa del mondo di spada

3 COPPE DEL MONDO
DI SPADA

Medaglie olimpiche

3 MEDAGLIE
OLIMPICHE

Medaglia olimpica CT

1 MEDAGLIA
OLIMPICA DA CT

Martin Barreto

Atleta della Nazionale Uruguaiana, ha partecipato a tre edizioni dei Campionati Mondiali: Parigi 2011, Catania 2012 e Budapest 2013. Dopo aver partecipato a diverse gare internazionali come i Giochi della Gioventù di Mosca nel 1998, i Campionati del Mondo Giovani di Southbend nel 2000, i Giochi Panamericani di USA 2000 e Bolivia 2001 e i Campionati Sudamericani Assoluti in Paraguay nel 2005, è emigrato in Italia per motivi di lavoro e riesce a proseguire la sua carriera di atleta. Affascinato dalla scuola italiana ha seguito diversi maestri che lo hanno aiutato a raggiungere i Campionati Mondiali e gareggiare nel circuito mondiale assoluto. Nel 2017 ha partecipato con la Nazionale Uruguaiana alla Coppa del Mondo.

Matteo Gallo

Sciabolatore, a livello nazionale ha vinto diverse medaglie ai Campionati Italiani nelle categorie under-20 e under-23, è stato finalista in competizioni nazionali assolute e campione italiano a squadre serie A2. A livello internazionale è stato convocato con la selezione nazionale under-20 “Azzurrini”, ha partecipato a diverse gare di Coppa del Mondo under-20 e Circuito europeo under-23, ottenendo 3 finali, e ha preso parte ad alcune gare di Coppa del Mondo assoluta. Dal 2011 comincia a dedicarsi, oltre all’attività agonistica, anche all’insegnamento e alla carriera magistrale. Nel 2015 ottiene il titolo di Istruttore regionale, nel 2016 si diploma Istruttore Nazionale alle 3 armi, frequentando il corso per ottenere la qualifica di Maestro di scherma. Parallelamente all’attività magistrale, porta avanti anche l’attività di arbitro per la Federazione Italiana Scherma: nel 2012 ottiene la qualifica di arbitro nazionale, e nel 2014 vince il premio “Pierucci” come miglior arbitro emergente per la stagione agonistica 2013-2014.

Karakolis Kosmas

Membro della Nazionale Greca, ha iniziato a tirare di scherma all’età di 10 anni, e da allora è stato 8 volte campione in Grecia nelle categorie Cadetti, Giovani e Assoluti. Ha partecipato con la nazionale Greca ai Campionati Mondiali Cadetti e Assoluti e anche ai Campionati Mondiali ed Europei di scherma di Zagreb 2013 e Budapest 2013, culminando con la convocazione nel preolimpico con la Nazionale Greca per le olimpiadi di RIO 2016. Arbitro a livello nazionale in Grecia per campionati e tornei di spada, inizia l’attività di istruttore di scherma nel 2011 insegnando in svariati clubs, ed è anche co-fondatore ed istruttore al Thessaloniki Fencing Club nel 2013. Nel 2017 ha partecipato con la Nazionale Greca alla Coppa del Mondo.

Laureata in Psicologia del Lavoro con master in Psicologia dello Sport, Micaela si occupa di coaching, sviluppo delle performance, gestione delle risorse umane e benessere. Da anni lavora con atleti di svariate discipline, allenandoli alle competizioni per la parte relativa alla preparazione mentale. Con le sue attività insegna ad utilizzare al meglio le proprie risorse cognitive, emotive e motivazionali per ottenere la consapevolezza necessaria per raggiungere ogni obiettivo sia agonistico che personale.

Katia

Responsabile della preparazione fisica ed atletica per tutte le categorie della società, Katia vanta una lunga esperienza come allenatrice di ginnastica artistica, tecnico nazionale di ginnastica generale e maestra ed allenatrice di II livello di sci nella disciplina dello snowboard. Il suo curriculum da atleta spazia dalla ginnastica artistica alla pallanuoto femminile di serie A, con numerosi risultati agonistici conseguiti come i titoli italiani master nei tuffi e svariate vittorie in gare di snowboard nelle discipline gigante, snowboardcross e freestyle.

SCOPRI IL METODO
VERONASCHERMA