Skip to content

VeronaScherma protagonista al Grand Prix Kinder U14 di Vercelli

Due giorni da segnare sul calendario col ‘cerchietto rosso’ quelli vissuti da VeronaScherma durante il weekend scorso. Prove importanti e risultati di grande prestigio hanno premiato i ragazzi e le ragazze gialloblu.
Sabato 20 aprile si è svolta, a Vercelli, la Seconda Prova del Grand Prix Kinder Joy of Moving Under 14 per la spada.

Nella gara Allievi, composta da ben 216 partecipanti, spicca la prova del nostro Mattia Mollero che si piazza sul gradino più alto del podio, superando in finale Fabio Dini del Circolo Scherma Delfino Ivrea con il risultato di 9-6. Sul terzo gradino del podio Edoardo Franchi del Circolo Pettorelli Piacenza e Giuseppe Iadaresta del Circolo della Scherma Anzio.
Mattia, al suo primo successo in gare nazionali, è salito in pedana concentrato e determinato sin dalle prime battute, riuscendo a gestire la tensione e vincendo alcuni assalti con margine ridottissimo. Una prova quindi di grande spessore per Mollero, che ha dimostrato di essere davvero in un’ottima forma psicofisica.

Nella categoria Allieve, da segnalare il 5° posto di Amelia Vicentini sconfitta ai quarti da Mariasole Romanini del Circolo Ravennate della Spada (vincitrice finale) con il risultato di 14-15. Al 9° posto, e quindi nella top ten, si piazza Alessandra Spiniella, prima dopo i gironi. Alessandra, nonostante un problema al braccio armato, riesce ad ottenere ottimi piazzamenti, dovendo però arrendersi Benedetta Bianchi (Pisa), vincente con il risultato di 15-10. Bene anche Gioia Heller e Alexandrina Popa (30^ e 32^ rispettivamente a fine gare) che si fermano nei 32esimi, ma in netta crescita rispetto a inizio stagione.

Nella gara della categoria Ragazze, vinta da Diletta Freguglia della Pro Novara Scherma, ottima prova di Arianna Botezatu, che perde 13-15 contro Sara Longoni (Brianza Milano) e manca la Top 8, terminando al 12° posto. Al di là del risultato finale da sottolineare il grande passo in avanti di Arianna rispetto a inizio stagione, con miglioramenti che lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione.

Nella categoria Giovanissime si registra un altro piazzamento di eccellenza degli atleti VeronaScherma: Anna Mollero si piazza al 2°posto, sconfitta in finale 9-10 da Maria Grazia Gambino (Acireale), al termine di un assalto intenso con continui cambi al comando. Anna ha disputato ottime prove e ha confermato quanto di buono fatto vedere fino ad oggi. Un secondo posto che non si è tramutato in primo solo per poco e che quindi lascia un po’ di amaro in bocca. Siamo però sicuri che la nostra Anna avrà modo di rifarsi molto presto.

Passando ai Giovanissimi, categoria vinta da Federico De Paolis del Club Scherma Pisa, 7° posto per Leonardo Spinaroli, sconfitto agli ottavi da Emanuele Cuculi della SS Lazio Scherma Ariccia con il parziale di 6-10. Anche per Leonardo il piazzamento finale è naturale conseguenza di una continua crescita, con evidente miglioramento delle prestazioni rispetto all’inizio della stagione.

Nella categoria Maschietti ottimo 3° posto per Sebastiano Brutti, autore di una prova di grande qualità, sconfitto in semifinale da Diego Salvaterra (Padova Schema) con il risultato 9-10. Bene anche Tommaso Valente, 21° a fine gara.

Terminiamo la carrellata dei risultati con la categoria Bambine dove si registra il 5° posto di Giulia Corazza Rubini sconfitta ai quarti di finale da Martina Zezza (Brindisi) con il punteggio di 5-10. Una ottima gara di Giulia, prima dopo i gironi, che dimostra di essere competitiva, in ottima forma e conferma di poter stare nei primi posti della classifica con sicurezza.

Torna su